Un anno da ricordare!!!
E’ finito un altro anno scolastico ricco di soddisfazioni, grazie al proficuo lavoro di squadra svolto non solo tra docenti ed alunni ma anche grazie al contributo dei genitori e di tutto il personale della scuola, con cui sono state superate tante difficoltà che ogni giorno si sono presentate.
Importanti e significativi sono stati i momenti di formazione, di progettualità curricolare tra alunni, docenti e personalità esterne che hanno arricchito tutto il percorso di studio e di crescita dei nostri studenti in orario curricolare e non. Tale impegno e partecipazione hanno fatto emergere in modo chiaro ed inequivocabile la qualità della nostra offerta formativa atta a favorire la loro formazione sul piano cognitivo e promuovendo in loro lo sviluppo armonico della personalità dal punto di vista emotivo, affettivo e relazionale. Questi momenti sono fondamentali per tutta la comunità educanda in quanto rappresentano un momento di riflessione e di bilancio su quanto la scuola stessa quotidianamente è in grado di realizzare.
Si ricordano alcuni di questi momenti progettuali: Festa dei nonni, Settimana dell’Ambiente, Libriamoci, La giornata della Musica, A scuola con Frutta e verdura, il Planetario, attività di screening, Il giorno di solidarietà con Fratel B.Conte, Jumper day, progetto F.A.T.A., Il giorno della Legalità, il Peer Educator, l’Eparchia, l’ incontro con l’Arma dei carabinieri e la lotta contro il Bullismo, Carnevale, incontro AIRC, l’ incontro con gli Agenti di scorta, La Magia della cucina, Si va in scena, Torneo di ping pong, Corale D’Istituto – esibizione a Firmo, Ricerca /azione XXV Rassegna di Caraffa e tante altre attività, altrettanto interessanti e significative.
Importanti e significative le qualificazioni ottenute dagli nostri alunni da parte di Enti Certificatori Esterni:
alunni della primaria e secondaria che si sono qualificati tra i primi posti nella “XXVIII Olimpiade dei giochi linguistici matematici nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018”- Gioiamathesis e che,a loro volta, hanno partecipato al progetto “Mate…magica”, grazie all’impegno dei docenti Petta Concettina e Petrotta Maria. La partecipazione alla Olimpiade ha significato per i nostri alunni un “fare” matematica oltre i banchi di scuola, dimostrando impegno, creatività, pensiero divergente e possesso di competenze trasversali.
Alunni primaria che hanno conseguito la certificazione: Parisi Andrea, Du Rui Kai, Zito Sofia, Borgia Irene, Bua Alice, Petta Filippo, Musacchia Nina, Petta Eugenia, Buscicchia Giorgia, Simone Giuseppe, Salemi M.Vittoria, Pillari Michela, Lo Greco Sofia, Zito Riccardo, Plescia Alessandro, Cucciarrè Alessandro, Schirò Irene.
Alunni secondaria che hanno conseguito la certificazione: Mansueto Francesca, Ciulla Giovanni, Schirò Matteo, Virga Nicola, Lo Verde Francesco, Profita Salvatore, Caramanno Caterina, Riolo Giorgio, Vaglica Giorgio, Garofalo Andrea;
Altra soddisfazione per l’Istituto è stata la partecipazione di un cospicuo numero di alunni appartenenti alla scuola secondaria di I grado al progetto extracurricolare per il conseguimento del Diploma di studi di lingua francese DELF, sotto la supervisione e guida del prof. di Lingue straniere Onofrio Nicola Foderà. Il conseguimento del DELF in Italia è promosso dal MIUR in collaborazione col Ministero dell’Educazione Nazionale francese, diploma atto a certificare le competenze in lingua francese e a favorire la mobilità studentesca nell’ambito della comunità europea e nel mondo.
Alunni secondaria che hanno conseguito la certificazione livello A1 in Lingua francese: Balde Ibrahima, Biscari Andrea, Caramanno Caterina, Ceffalia Giorgia, Ciulla Giovanni, Cuccia Giorgia Odigitria, Cusenza Anna, Damiani Serena, Di Giuseppe Angela, Diallo Hamidou, Fiorenza Vittorio, Li Cauli Giorgia, Lo Cascio Giulia, Lo Greco Luca, Lo Verde Francesco, Lucito Alessia, Mandalà Giorgio, Matesi Federica, Musacchia M.Gabriella, Parisi Matteo, Rasa Giovanna, Renda Eleonora, Riolo Alessandro, Riolo Giorgio, Sow Boubacar, Stassi Elena, Vaglica Giorgio, Vaiarelli Per Paolo.
Anche quest’anno alunni e docenti dei tre ordini di scuola sono stati impegnati nell’espletamento di attività agonistiche. Gli alunni della Primaria, per quasi tutto l’anno scolastico, sono stati seguiti dal tutor interno ins.Tusa M.G. e dall’esperto di motoria, prof. Cirrincione che ha lavorato con i gruppi classe quarte e quinte di Piana degli Albanesi e di S. Cristina Gela nel progetto Sport di classe, promosso dal CONI. Gli alunni della Scuola Secondaria seguiti dai prof.ri di scienze motorie e sportive Amato e Raia Antonino (potenziamento secondaria) si sono impegnati partecipando ai “Giochi sportivi studenteschi”. Momento di condivisione e di amicizia la partecipazione alla manifestazione conclusiva degli alunni dell’ICS “Skanderbeg” e degli alunni provenienti dall’ICS “Villafrati – Mezzojuso, che si sono confrontati in un torneo sportivo di calcio e pallavolo presso il Palazzetto dello Sport e il campo Li Cauli di Piana degli Albanesi. Anche la scuola dell’Infanzia di Piana degli Albanesi col progetto “Bimbinsegnantincampo”, referente l’ins. Riolo E., ha partecipato con i suoi piccoli sportivi alla giornata conclusiva nella città di Palermo. Manifestazione condivisa e partecipata da tutto il segmento scolastico e a cui hanno preso parte anche i genitori. Oltre che nello sport, i piccoli alunni della scuola dell’infanzia di Piana e di S.Cristina si sono cimentati nello studio della lingua inglese col progetto Primi passi nell’inglese seguiti dall’ins. Cammuca; quelli S. Cristina Gela, con la partecipazione e il coinvolgimento di tutti gli alunni del plesso di Madre Teresa di Calcutta, si sono distinti in una drammatizzazione secondo le linee guida del progetto Trinity Stars, seguiti dalle insegnanti.
A conclusione, il riconoscimento è esteso a tutta la comunità di alunni e docenti che, giorno dopo giorno, in modo silente svolgono il proprio lavoro tra i banchi di scuola e contribuiscono alla crescita e alla formazione dei nostri alunni.
Il Dringente Scolastico
Dott.ssa V. A. Di Liberto