Partecipazione dell’I.C. “Skanderbeg” alla XXV Rassegna Culturale Folcloristica per la valorizzazione delle minoranze etniche
Sabato 26 maggio 2018 si è svolta a Firmo, in provincia di Cosenza, la XXV edizione della Rassegna Culturale Folkloristica per la valorizzazione delle minoranze etniche che quest’anno ha avuto per argomento: “SKANDERBEU SOT” (Skanderbeg oggi).
Gli alunni dell’Istituto “Skanderbeg” che hanno affrontato lo studio del nobile condottiero e patriota albanese Skanderbeg si sono classificati al primo posto per la ricerca-concorso caratterizzata da un power point strutturato in 12 schede che compongono un calendario bilingue per l’anno 2019, in cui si raccontano la vita e le imprese dell’eroe albanese e un vivacissimo murales su pannelli rigidi raffigurante la battaglia di Skanderbeg contro i Turchi nel 1444, entrambi realizzati con originalità da alcuni ragazzi delle classi seconde della Scuola secondaria di 1° grado.
La realizzazione del Progetto è stata curata:
- per le attività linguistico-espressive di folklore e di ricerca dalle prof.sse Giusy Gelardi e M. Antonietta Reina
- per la realizzazione del murales dalla prof.ssa Claudia Colonna Romano
- per il coro dalla Maestra di canto Sara Riolo accompagnato dalla straordinaria band “Black Eagles”
- per la coreografia da un gruppo di mamme.
I temi del convegno, trattati da studiosi e autorità istituzionali, alla presenza dell’ambasciatrice della Repubblica del Kosovo in Italia e del Console onorario d’Albania in Calabria, sono stati incentrati sull’importanza della figura di Skanderbeg oggi.
Nel pomeriggio gli alunni hanno partecipato alla sfilata delle scuole partecipanti per le vie di Firmo con i sindaci e i gonfaloni delle varie comunità aderenti alla manifestazione. La nostra comunità di Piana è stata rappresentata dal Presidente del Consiglio Comunale Alberto Petta.
Dopo la sfilata si sono susseguiti, a partire dalle ore 17:00 circa, nella piazza principale della città articolate coreografie, canti e balli di numerosi gruppi scolastici arbëreshe provenienti dalla Sicilia, dalla Calabria e dalla Lucania. L’eccellente esibizione corale e la coreografia dei nostri alunni al suono della fantastica band “Black Eagles” ha incantato il pubblico e la giuria conquistando il primo posto per il miglior canto.
Desidero esprimere un grazie speciale ai nostri alunni, che con serietà e forte motivazione si sono appassionati giorno dopo giorno ad un progetto didattico che è diventato via via esperienza umana e culturale di ampio respiro; grazie ai docenti partecipanti al progetto che, superando difficoltà ed imprevisti, hanno lavorato con passione e competenza. Grazie di cuore ai genitori che con la loro indispensabile e fattiva collaborazione, tenacia e ampia disponibilità hanno favorito la partecipazione alla manifestazione.
Preziosissima la collaborazione delle mamme che hanno curato la coreografia e di tutti genitori accompagnatori dei bambini specialmente di quelli che hanno indossato i pregiati costumi tradizionali arbëreshe. Un sentito e riconoscente ringraziamento al Sindaco, Vice Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale di Piana degli Albanesi, a Sua Eccellenza l’Eparca di Piana degli Albanesi, al Consiglio di Amministrazione della Banca di Credito Cooperativo di Altofonte, al Direttore Sanitario e al Responsabile amministrativo dell’RSA, alla Farmacia f.lli Schirò, all’UNIPOL SAI – Assicurazione, alla ditta “Omfalos Hora” s.r.l., all’Agriturismo “Valle Himara”, al BB “Cavallino Rampante”, alla ditta “Coni Olimpo”, alla ditta “Nuova Cucina Siciliana”, al Bar “La Rotonda”, al panificio “Piana della Bontà”, alla ditta f.lli Musacchia, al Discount MD, alla pasticceria “Peccati di gola”, a Papas Kola Ciulla parroco della chiesa “SS. Annunziata”, che con il loro generoso contributo economico e/o professionale, hanno permesso l’effettiva partecipazione all'evento.
Tutti insieme avete regalato agli alunni della nostra scuola una straordinaria opportunità di scambi culturali all’insegna della fratellanza e l’occasione di vivere una giornata indimenticabile con la grande famiglia delle minoranze linguistiche.
E’ stata un’esperienza indimenticabile, significativa e di arricchimento culturale sia per chi insegna sia per chi impara.
Grazie di cuore!
Il Dirigente Scolastico Dott.ssa V. A Di Liberto