Eventi Dicembre 2017
Il mese di dicembre 2017 è iniziato con vari eventi che hanno caratterizzato in positivo la nostra scuola e che le hanno dato la possibilità di porsi all’esterno, di aprirsi al territorio e farsi conoscere.
Il 1 dicembre 2017 una rappresentanza di alunni dell’Istituto: peer-educator, i membri del C.M.R. e il Coro d’Istituto accompagnati dai docenti referenti del progetto Romanotto G., Riolo Enza e dall’insegnante Sara Riolo, che ha curato suoni e musiche, si sono esibiti in una performance a tema presso la sala delle conferenze “Casa del sorriso”di Monreale alla presenza di altre scuole presenti sul territorio. E’ stata una esperienza formidabile e altamente qualificante.
Il 07 dicembre 2017 presso il Teatro del seminario di Piana degli Albanesi, si è tenuto il convegno “Noi VS Bullismo”, in riferimento al Progetto “I-PEERsbullo: contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo attraverso la peereducation” . Lo scopo è quello di incentivare i rapporti tra Scuola-famiglia-territorio insieme alfine di riconoscere, prevenire e contrastare il fenomenoin un’ottica di sinergia interistituzionale. All’evento hanno partecipato le classi 2^ e 3^ della Scuola secondaria di I grado, gli alunni del Magnifico Consiglio dei Ragazzi, gli alunni facenti parte del coro e i ragazzi individuati quali peer-educator. Durante il convegno gli alunni PEER- Educator, i membri del C.M.R. e il Coro d’Istituto, si sono esibiti, nuovamente, in una performance a tema. All'evento hanno preso parte docenti e famiglie.
Interessante e piena di emozioni è stata la visita delle classi quinte, il 14 dicembre 2017, presso l’RSA di Piana degli Albanesi. I bambini entusiasti hanno condiviso momenti indimenticabili ed indelebili con gli ospiti della struttura. Insieme hanno impastato e lavorato con impegno e dedizione ingredienti fondamentali e di primaria importanza : farina e acqua, al fine di ottenere un bene, un alimento fondamentale per la vita e l’alimentazione dell’uomo, ossia il pane. Alla fine, la giornata è stata suggellata dalla degustazione del pane con l’olio e l’intonazione di canti natalizi; tutti insieme grandi e piccoli, come una unica grande famiglia!
Il 15 Dicembre in merito all'iniziativa "Cori al Centro" promossa dall'Associazione Il Giardino delle Idee, gli alunni del Coro Arberesh del nostro istituto, si sono esibiti presso la chiesa dell’Assunta in Palermo. Diretti dall’insegnante Sara Riolo ed accompagnati musicalmente dalla sapiente bravura del gruppo musicale The Black Angels.