_“Fanta…volando con il kamishibai” Classi terze scuola Primaria

L’idea di realizzare un progetto curricolare attraverso l’uso del “Kamishibai” traducibile come
“teatro di carta”, è nata dall’esigenza di trasformare il momento della narrazione, del racconto in
uno “spettacolo”, al fine di creare un’atmosfera di profonda emozione, di forte impatto emotivo
con una forte valenza inclusiva. Il racconto ha avuto la capacità di raggiungere tutti i bambini
attraverso l’uso di un linguaggio semplice e chiaro. E, per l’occasione , hanno creato delle tavole
illustrate che rappresentavano le sequenze narrative delle favole studiate durante l’anno
scolastico; storie animate da lupi, volpi, cicogne etc., animali pensanti e parlanti che attraverso le
loro azioni ci insegnano qualcosa, ci suggeriscono un comportamento corretto. L’affiancamento
della narrazione alla visione delle immagini illustrate ha favorito anche la loro capacità
immaginifica facendoli entrare nel mondo fantastico della storia; in questo modo si è creato una
sorta di filo rosso nel percorso didattico-educativo della classe orientato a creare affinità e ad
abbattere differenze.
Cliccare sul link che segue per visionare il video:
https://drive.google.com/file/d/1Ug7pwU8GInRJLDGwBO8eR4yTJLaGYD6g/view?usp=sharing
Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter